Ciao a tutti, oggi vi voglio parlare di un posto davvero speciale: Cella Monte, un piccolo borgo nel cuore del Monferrato, famoso per la sua Pietra da Cantoni. Ma cos’è questa pietra e perché è così importante? Ve lo spiego subito, ma prima vi avviso che questo post sarà un po’ lungo, quindi preparatevi una tazza di caffè o di tè e mettetevi comodi.
La Pietra da Cantoni è una roccia sedimentaria che si è formata circa 15-20 milioni di anni fa, quando il Monferrato era sommerso dal mare. In quegli strati marini si sono depositati calcare e argilla, che con il tempo si sono trasformati in una pietra compatta e resistente, ma anche facile da lavorare. Questa pietra è stata usata fin dall’antichità per costruire case, chiese, castelli e altri edifici, che ancora oggi testimoniano la bellezza e la ricchezza di questa terra. La Pietra da Cantoni è considerata una delle migliori pietre da costruzione del miocene, insieme alla più famosa Pietra leccese, che si trova in Puglia.
Ma cosa c’entra Cella Monte con tutto questo? Beh, Cella Monte è il paese dove si trova la maggior concentrazione di Pietra da Cantoni, tanto che il suo territorio è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il nome del paese deriva dalle celle vinarie, ovvero gli infernòt, delle grotte scavate nella pietra dove si conservava il vino. Gli infernòt sono una delle attrazioni principali di Cella Monte, e vi consiglio di visitarli se avete l’occasione. Sono dei veri e propri capolavori di ingegneria e arte popolare, che raccontano la storia e la cultura di questa gente.
Un’altra curiosità su Cella Monte è che il suo nome originale era Cellae Montis, che significa “celle del monte”. Alcuni studiosi ritengono che il monte in questione fosse un antico monastero, forse fondato dai monaci benedettini o dai templari. Purtroppo non ci sono prove certe di questa ipotesi, ma sarebbe interessante scoprire se c’è qualche legame tra Cella Monte e l’ordine dei cavalieri del Tempio.
Insomma, Cella Monte è un paese pieno di fascino e di storia, che merita di essere conosciuto e apprezzato. Se vi piace la natura, l’arte, il vino e la buona cucina, non potete perdervelo. Io ci sono stato lo scorso anno e mi sono innamorato di questo angolo di paradiso. E voi? Avete mai visitato Cella Monte? Prenotate subito il vostro viaggio e scoprite le meraviglie della Pietra da Cantoni e gli infernot in Vespa cliccando qui.