Enjoy Monferrato

La sosta ideale per un giro in Vespa nel Monferrato: Bialbero di Casorzo

Se siete alla ricerca di una meta insolita e affascinante per la vostra prossima gita fuori porta, non potete perdervi il Bialbero di Casorzo.

Una meraviglia naturale che si trova sulle colline del Monferrato, a metà strada tra Asti e Casale Monferrato. Si tratta di un fenomeno unico al mondo, composto da un ciliegio che è cresciuto sulla cima di un gelso. Come è possibile? Ve lo spiego subito!

Il ciliegio, in questo caso, è una pianta epifita, il che significa che non sottrae il nutrimento dal gelso ma lo sfrutta solamente come sostegno. La teoria più accreditata per spiegare la nascita del bialbero suggerisce che probabilmente un uccello abbia fatto cadere il seme del ciliegio all’interno del tronco cavo del gelso.

Le radici del ciliegio si sono fatte strada fino al terreno e ha iniziato a crescere sopra al gelso riuscendo a trovare il nutrimento per svilupparsi.

Se voleste approfondire potete trovare qualche informazione in più su Casorzo potete consultare il sito ufficiale del comune di Casorzo ed in particolare sul bialbero e la sua storia di seguito trovate il link a Google maps e wikipedia.

Il Bialbero di Casorzo è diventato una star in tutto il Piemonte e oltre, ed è facilmente riconoscibile. È circondato da un piccolo recinto e qualche tavolino. Un luogo perfetto per una sosta durante un’escursione in Vespa o per un picnic. Vederlo in primavera, quando il ciliegio si tinge di bianco e il gelso al di sotto è ancora spoglio è il momento migliore per apprezzarlo. Il contrasto tra i due alberi è particolarmente spettacolare.

Non perdete l’occasione di visitare questa curiosità della natura, che vi lascerà a bocca aperta! Il Bialbero di Casorzo vi aspetta!

I nostri itinerari in Vespa sono davvero molto variegati ma quando si passa dal Bialbero è quasi d’obbligo una breve sosta per fotografare questa meraviglia.

No available tour

It seems we can’t find what you’re looking for.

Login